Lettera di Massimo Milani

Cari Associati, Care Famiglie, Carissimi Bambini,
Anche quest’anno, dopo una lunga e penosa attesa, siamo riusciti ad ottenere il tanto sospirato accreditamento da parte dell’Agenzia per i Minori della Lituania, e seppur in ritardo ci è stato possibile avviare il Progetto Estivo.
Ad oggi,  54  bambini lituani stanno soggiornando presso le nostre famiglie, aggiungendosi ai quasi 40 bambini bielorussi arrivati a fine  maggio
Ora che il risultato piú importante è stato ottenuto, ed i nostri bambini possono godere dell’amore e delle cure che solo l’ambiente familiare può riservare, é importante ripercorrere insieme quanto successo nei mesi scorsi, per sottolineare quali aspetti fondanti caratteristici del nostro modo di operare e del nostro comportamento abbiano permesso all’Associazione Nuovo Cielo di uscire da una situazione molto grave e fortemente lesiva della moralitá dei suoi affiliati.
Come noto ai piú, giá all’atto dell’accreditamento 2012 l’Associazione, ed in particolare la Sua Presidente, sono stati oggetto di minacce, telefonate offensive, lettere minatorie ed azioni fortemente lesive dell’onorabilitá e dell’onestá della Presidente stessa, del Consiglio Direttivo e di tutti i collaboratori a diverso titolo coinvolti nelle attività di Nuovo Cielo.
Superate le difficoltá dell’anno passato, con le accuse che sono cadute nel vuoto per assoluta mancanza di fondamento, Nuovo Cielo ha deciso di utilizzare la propria posizione di presunto “privilegio” (unica associazione italiana accreditata per l’affido di risanamento in Lituania), per prestarsi come punto di appoggio per diverse famiglie afferenti ad associazioni non accreditate, e quindi poste nell’ impossibilitá di continuare il percorso di affido giá iniziato.
Continua a leggere

Lettera a Don Mosè

Caro Don Mosè,

approfitto dell’occasione offerta dal nuovo anno per ringraziarti ancora una volta per la gioiosa accoglienza che continui a riservare ai bambini che arrivano nel nostro territorio attraverso la nostra Associazione.

La celebrazione della Famiglia che abbiamo vissuto insieme Domenica scorsa, l’accoglienza che la Tua comunità ha dato alle famiglie di Nuovo Cielo, il calore con il quale le parole della tua omelia hanno riscaldato i sentimenti dei presenti … passaggi bellissimi, ed importantissimi, di una celebrazione importante, fondamentale per “cementare” in ognuno di noi concetti semplici e profondi.

Hai proprio ragione … dove c’è accoglienza deve esserci famiglia, e dove c’è vera famiglia non possono che esserci calore ed amore.

Così, molto semplicemente, desidero esprimerti gli auguri miei e delle famiglie di Nuovo Cielo, affinché il 2013 sorprenda tutti noi con una vita tranquilla e serena, ci offra il calmo piacere che solo il calore degli affetti riesce a donare, e ci permetta di godere appieno tutta la gioia che la vera accoglienza può dare.

Un caro ed affettuoso abbraccio da tutti noi.

Sara